• STUDIO LEGALE PIRRONE
  • 035 355080
  • info@avvocatopirrone.it
LOGOANGELA-piccoloLOGOANGELA-stickyLOGOANGELA-piccoloLOGOANGELA-piccolo
  • HOME
  • LO STUDIO
  • MATERIE DI COMPETENZA
    • Pubblicità esterna, Tributi e Canoni pubblicitari
    • Commerciale e Contrattualistica
    • Recupero crediti ed Esecuzioni civili
  • CURRICULUM
  • ARTICOLI – NEWS
  • RASSEGNA STAMPA
  • CONTATTI
  • SENTENZE
✕
Covid-19, lavoratori e vaccinazioni: cosa dice la normativa?
Marzo 4, 2021
Visibilità Impianto Pubblicitario. Cosa significa e qual’è la sua reale portata.
Giugno 21, 2021

Pubblicità di alcolici: come coniugare lavoro e tutela dei minori

Marzo 29, 2021

Persone allegre a un tavolino che sorseggiano colorati cocktail in una rilassata atmosfera di divertimento. Un’immagine di certo invitante ma ritenuta pericolosa soprattutto se vista da un minore, tutelato dalla legge come soggetto ancora debole di fronte ai messaggi pubblicitari. Come coniugare, allora, il lavoro con le disposizioni di legge in materia di pubblicità delle bevande alcoliche (legge quadro n. 125 del 2001)?

Il legislatore si è rivolto alle emittenti radiotelevisive e alle agenzie pubblicitarie, oltre che alle aziende produttrici, imponendo l’adozione di codici di autodisciplina che prevedano delle limitazioni a protezione dei minori. Per chi intende, quindi, realizzare una campagna pubblicitaria di prodotti alcolici è necessario conoscere i testi di riferimento.

  • Codice di autodisciplina della comunicazione commerciale IAP: regola la promozione di prodotti alcolici affinché risponda a modalità di consumo responsabili, per tutelare tutti i consumatori e soprattutto i bambini e gli adolescenti dalle conseguenze legate all’abuso di alcol.
  • Codice di autoregolamentazione TV e minori: prescrive uno scrupoloso controllo dei contenuti e delle fasce orarie in cui vanno in onda, per tutelare gli spettatori più giovani, considerati ancora privi degli strumenti necessari a rapportarsi in maniera equilibrata con i messaggi pubblicitari.

Più in generale, le regole si ispirano al buon senso e alla necessità di non collegare il consumo di alcol a prestazioni fisiche e sociali desiderabili o al superamento di condizioni psicologiche negative (ansia, tristezza, ecc.), per evitare che un consumo non responsabile diventi un modello di vita apprezzabile. Vanno, inoltre, indicate espressamente le raccomandazioni che sconsigliano di mettersi alla guida dopo l’assunzione di bevande alcoliche.

Quanto alle modalità di diffusione dei messaggi pubblicitari, essi risultano vietati nei seguenti casi:

  • nei locali frequentati soprattutto dai minori di 18 anni;
  • in radio e tv nella fascia oraria dalle 16 alle 19;
  • sulla stampa (sia essa giornaliera o periodica);
  • nei cinema in occasione dell’uscita di film destinati prevalentemente ai minori.

Si noterà come manchi un esplicito riferimento normativo alla pubblicità a mezzo cartellonistica, affissioni e veicoli pubblicitari. In questi casi, risulta sensato affidarsi ai precetti generali inseriti nel codice di autodisciplina menzionato sopra, secondo cui la pubblicità deve evitare di incoraggiare un uso eccessivo e incontrollato di alcolici e superalcolici, astenendosi dal rappresentare immagini di dipendenza o, al contrario, di enfasi su eventuali effetti benefici dell’assunzione di sostanze alcoliche.

In ogni caso, considerato il carattere generale di norme e indicazioni deontologiche, la valutazione sulla correttezza dei messaggi pubblicitari rimane soggettiva, suggerendo cautela e senso di opportunità nella scelta del concept, dei soggetti e dei testi delle campagne promozionali dedicate agli alcolici. Soprattutto nel caso della pubblicità stradale che, seppur non menzionata esplicitamente dal legislatore, rappresenta uno dei veicoli pubblicitari di maggiore diffusione. E, pertanto, è chiamata a una scrupolosa valutazione da affrontare con grande professionalità.

Share
0

Related posts

Ottobre 27, 2023

CANONE UNICO


Read more
Gennaio 11, 2023

CANONE UNICO PATRIMONIALE IN PUBBLICITA’ ESTERNA


Read more
Marzo 14, 2022

PUBBLICITA’ ESTERNA – AUTORIZZAZIONE ALL’ISTALLAZIONE E OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO – UNICITA’ DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO


Read more

Avv. Angela Pirrone
Cod. Fisc. PRRNGL75R48F158T
P. Iva n. 02160930836 – codice SDI W7YVJK9
Tessera n. 2019001947
info@avvocatopirrone.it
segreteria@avvocatopirrone.it

PEC: angela.pirrone@milano.pecavvocati.it

 

SEDI STUDIO LEGALE
Sede di Milano, via San Barnaba n. 30, 20122
Sede di Bergamo, via Giorgio e Guido Paglia n. 3, 24122
Sede di Roma, via Cola di Rienzo n. 252, 00192
Sede di Messina, via Acireale n. 9, Z.I.R., 98124

 

UFFICIO STAMPA
MCC LAB
Telefono 3271788254

© 2020 Studio legale Avvocato Pirrone Angela. All Rights Reserved.
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Può conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy qui. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie.
IMPOSTAZIONIACCETTAPrivacy Policy
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito. Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito web. Usiamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA